fbpx

Un mare di grano

Un mare di grano

Immersi in campi dorati

Nell’antica masseria Susafa è tempo di mietere il grano. L’estate è nel pieno della sua stagione, i campi sono maturi e biondi e il sole illumina le spighe di grano. Per celebrare questo momento, vi offriamo la possibilità di fare un tuffo nel passato per ripercorrere tutte le fasi di questa antica pratica e scoprirne i segreti.
L’antica tradizione voleva che gli uomini mietessero il grano e che le donne li aiutassero nel processo di legatura. Oggi noi vogliamo ricreare quell’atmosfera facendovi rivivere il passato e riscoprendo l’amore e la dedizione che i nostri antenati mettevano nella mietitura dopo un lungo inverno di lavoro.
Attraverseremo a piedi le lunghe distese dorate e osserveremo gli uomini impegnati sulla mietitrebbia mentre tagliano il grano. Uno scenario ricco di tradizione e amore per la terra. Immersi nel verde, sarà possibile rifocillarsi all’ombra dei pioppi e gustare un rinfrescante aperitivo accompagnato dal companatico che nel passato le donne erano solite preparare ai loro mariti prima di affrontare le lunghe giornate nei campi.
Il giorno successivo, ancora inebriati dall’odore del grano appena mietuto, saremo pronti per impastare un fragrante e profumato pane fresco.

Programma

Colazione

La giornata inizia con una ricca colazione a buffet con frutta fresca, yogurt, cereali, pane e marmellata fatti a mano secondo la tradizione. Il miglior modo per ricaricare il corpo di energie.

Escursione

Alle 17.30 ci si prepara per un’escursione della durata di tre ore circa.
Attraverseremo a piedi i campi di grano dorati fino a raggiungere gli uomini che con la mietitrebbia tagliano il grano. Dopo aver ascoltato i loro racconti su questo antico lavoro, ci spiegheranno com’è cambiato il mestiere negli anni con l’ausilio dei macchinari. A seguire ci si potrà rifocillare all’ombra dei pioppi, vicino un antico bevaio immerso nella natura. Durante una sosta rilassante, gusteremo un aperitivo creato per esaltare i gusti dell’estate e ci prepareremo per tornare in masseria.

Lezione di cucina

Il giorno successivo si terrà una lezione di cucina in cui sarà possibile mettere le mani in pasta e infornare un buon pane fresco.

Massaggio

Sarà possibile rilassarsi con un massaggio che attiva la circolazione e libera dallo stress giornaliero. Un vero toccasana per il proprio benessere psicofisico.

Servizi inclusi

  • COLAZIONE AL BUFFET
  • LEZIONE DI PANE O PASTA FRESCA
  • ESCURSIONE A PIEDI NEI CAMPI DORATI
  • MASSAGGIO

PRENOTA SUBITO