Susafa, eco retreat nel cuore della Sicilia

Un viaggio chiamato sostenibilità

Susafa, country retreat di charme incastonato tra le colline delle campagne della provincia di Palermo, si impegna da anni in un progetto di sostenibilità ambientale che si concretizza in scelte eco-sostenibili e a basso impatto.

L’impronta verde di Susafa

Sono i tanti piccoli gesti quotidiani che ci coinvolgono direttamente e la collaborazione di fornitori, staff ed ospiti ad aiutarci a raggiungere l'obiettivo di salvaguardare l'ambiente con il nostro modello di business rispettoso della natura. Al tempo stesso, lavoriamo per creare un'atmosfera accogliente offrendo servizi di lusso tipici di un boutique hotel, e proponendo una reale esperienza di soggiorno eco-friendly in Sicilia.

Le nostre attuali e principali pratiche, che concorrono a definire concretamente il Sustainability DNA di Susafa sono:

- utilizzo di prodotti ecolabel in taniche riutilizzabili per fare il bucato, distribuiti tramite dispositivo elettronico in bottiglie riutilizzabili
- uso di dispenser multiuso
- acqua potabile per gli ospiti, disponibile solo in bottiglie di vetro
- riduzione degli acquisti di prodotti confezionati in sacchetti sottovuoto a favore di prodotti freschi
- coltivazione di frutta e verdura in loco
- utilizzo di pannelli solari e fotovoltaici
- uso di sacchetti di carta
- uso di penne con rivestimento in carta o cartone riciclati
- uso di bicchieri di vetro o di carta
- installazione di un punto di ricarica per veicoli elettrici
- programmi stagionali incentrati sull'educazione ambientale
- progetto "Seminiamo il futuro" a sostegno di un'agricoltura sostenibile.
- irrigazione dei giardini interamente sostenuta da acqua piovana
- no minibar nelle camere per ridurre il consumo energetico e minimizzare la creazione di rifiuti derivanti da prodotti monodose 

Biodiversità

Susafa promuove la biodiversità vietando l'uso di pesticidi e fertilizzanti chimici. Eliminiamo manualmente le erbacce dando libero spazio alla flora spontanea, soprattutto in un'area del giardino di circa 6000 mq in cui abbiamo avviato, già dal 2014, un progetto di valorizzazione della flora locale. Su una superficie di oltre 40 ettari, adottiamo pratiche di coltivazione naturale certificata biologica. Nel 2005, abbiamo rimboschito 50 ettari di foresta.
materie prime
Le scelte ecologiche di Susafa afferiscono a diversi ambiti della vita dell'hotel: dalla selezione di prodotti a km zero, coltivati in modo naturale e serviti agli ospiti in base alla stagione. Si riutilizza acqua piovana stoccata in cisterne.

Valorizzazione del territorio, opportunità per i produttori locali e i piccoli artigiani

Susafa è anche un’azienda agricola che si impegna su più fronti per la valorizzazione del territorio di cui è parte. Questo aspetto comprende dinamiche virtuose che mirano tanto alla coltivazione secondo natura, quanto alla sensibilizzazione dell'utilizzo di materiali eco sostenibili; tanto alla creazione di opportunità lavorative e collaborazioni che privilegiano persone residenti nei paesi vicini, quanto all’acquisto di beni e servizi preferendo produttori locali, anche per quanto concerne manutenzione generale, idraulica o elettrica.

Per quanto riguarda l’area dei servizi ristorativi e i prodotti enogastronomici la nostra priorità è che i prodotti presenti nel menu siano a km zero e di origine vegetale. La lista dei vini di Susafa predilige vini che provengono dalle cantine Castellucci Miano e Tenute Tasca D'Almerita, che si trovano a circa 12 km dalla struttura. I formaggi e i prodotti caseari così come la carne provengono esclusivamente da allevamenti vicini. (il pesce viene servito solo su richiesta).

Le attività organizzate da Susafa permettono, infine, agli ospiti del boutique hotel di conoscere più approfonditamente le tradizioni del territorio e i mestieri “di una volta”, partecipando a dimostrazioni sulla lavorazione del formaggio o a corsi di cucina per imparare a realizzare i piatti della tradizione, utilizzando prodotti a km zero e acquisendo maggiore consapevolezza sull'importanza della filiera agroalimentare.

La struttura: restauro conservativo degli ambienti e servizi a basso impatto ambientale

Gli ambienti di Susafa, antica masseria e oggi moderno eco retreat, sono stati oggetto di un restauro conservativo mirato a ridurre il più possibile l'impatto ambientale sia durante le fasi di ristrutturazione sia nelle scelte dell'arredamento.

Susafa è un boutique hotel di lusso nella campagna palermitana in cui gli interventi di ristrutturazione degli edifici dedicati all’ospitalità sono il frutto di una scelta ecologica consapevole, volta a preservare la struttura preesistente.

Il Ristorante di Susafa, ad esempio, un tempo era un antico granaio; le camere e le suite sono state ricavate da quelli che un tempo erano le stalle o l’armeria, le abitazioni del panetterie, dei mezzadri, dell’enologo o del mastro caseario...
Per i bagni, sono stati utilizzati intonaci naturali impermeabilizzati con cera naturale a impatto zero; eliminati i prodotti monodose per il set di cortesia, sostituiti da pratici ed ecologici dispenser. Agli ospiti suggeriamo di riutilizzare asciugamani e lenzuola affinché si possa ridurre lo spreco d'acqua e di energia.
Per la produzione di acqua calda ed elettricità, sono stati installati dei pannelli fotovoltaici, che garantiscono autonomia energetica alla masseria 365 giorni all’anno. L'impianto di condizionamento elettrico è provvisto di macchine certificate per l'efficienza energetica.

Ospitalità e sostenibilità

Secondo noi di Susafa ospitalità e sostenibilità possono coesistere.
Lo crediamo fortemente, ed è per questo che ci impegniamo a sensibilizzare e infondere maggiore consapevolezza su questo tema.
Susafa propone un tipo di ospitalità differente, una nuova visione del mondo dell'hotellerie, un'apertura al cambiamento che non esclude che servizi di lusso da boutique hotel, design, modernità e comfort possano essere rispettosi dell’ambiente.

Nel nostro boutique hotel di charme circondato dalla campagna siciliana, per esempio, abbiamo scelto di non dotare le camere di TV e di minibar. Si tratta di una presa di posizione, consapevole e meditata, volta a ridurre il consumo di energia elettrica e di rifiuti (es. il vetro e la plastica dei packaging di drink e snack) e a incoraggiare attività ed esperienze a contatto con la natura.
Limitare la presenza di alcuni servizi “tradizionali” è una condotta necessaria per definirsi "eco", per realizzare concretamente un turismo sostenibile e responsabile.

Seminiamo il futuro

La promozione di un'alimentazione sostenibile e sana è un altro degli obiettivi di Susafa.
"Seminiamo il futuro" è un progetto che porta il valore unico dei prodotti della terra direttamente a casa di chi vive in contesti urbani lontani dalla campagna, grazie al modello delle adozioni.
"Seminiamo il futuro" è anche un'iniziativa di sostenibilità ambientale promossa con l'intento di ridurre la filiera agroalimentare e creare una rete di consumatori consapevoli, alimentando al contempo la condivisione e la partecipazione a una missione comune.

Diventa un "modern farmer"

Si può diventare così dei “modern farmer” adottando un ciliegio, un albero di ulivo o un campo di grano, e ricevendo, di stagione in stagione, i frutti della terra: marmellata, olio extra vergine, farina o pasta della nostra masseria.
Image
Image
— INDIRIZZO
Contrada Susafa
Polizzi Generosa, 90028
Palermo – Sicilia
— CONTATTI
(+39) 091 7487477
(+39) 338 9608713
info@susafa.com
— LEGAL